Codeweek 4 All 2020: “Certificato di Eccellenza nell’Alfabetizzazione Digitale”

Anche quest’anno l’Istituto Comprensivo "A. Mariano" - "E. Fermi" ha aderito alla campagna Codeweek 4 All ed ha partecipato alla settimana del codice, organizzando un macro evento d'istituto intitolato: "Codeweek 2020 for all!" nel quale hanno trovato naturale collocazione una serie di svariate iniziative di coding all’interno di tutti i plessi dei vari ordini di scuola.

Nel corso della settimana europea del codice si sono susseguite attività di robotica educativa, coding di base, di tipo unplugged e online su piattaforma blockly  e scratch; attività creative e artistiche, ode to code dance, pixel art e tanto altro oltre alla costruzione di un gadget dell'evento comune d'istituto. Sono stati coinvolti circa 640 alunni, tra maschi e femmine, appartenenti alle sezioni dei tre plessi di scuola dell'infanzia, alle classi  dei plessi di scuola primaria "A. Inchingolo" e "A. Mariano" e di una classe di scuola secondaria di primo grado.

La sfida di code week 4 all 2020 e’ stata completata con successo, avendo soddisfatto sia il criterio del numero di alunni coinvolti che degli eventi concatenati realizzati e pertanto abbiamo ottenuto nuovamente il certificato di eccellenza!

Grazie mille a tutti i partecipanti per averci aiutato a far progredire l’alfabetizzazione digitale!

Ci auguriamo di poter partecipare di nuovo insieme all’edizione 2021 della Europe Codeweek, che si svolgerà dal 9 al 24 ottobre.

Congratulazioni a tutti!